La tappa italiana della UCI Cyclo-Cross World Cup 2024-2025 arriva in Sardegna.
Tra gli eventi ciclistici più prestigiosi del mondo, l'evento si svolgerà domenica 8 dicembre sulla spiaggia di Is Arutas, nel territorio di Cabras.
L'importante appuntamento rappresenta un'occasione storica per l'intera isola, che ospita per la prima volta una tappa della Coppa del Mondo, grazie alla collaborazione tra il Comune di Cabras e la società sportiva Crazy Wheels Cycling Academy.
In particolare, il calendario 2024-2025 della UCI Cyclo-Cross World Cup, promossa da Flanders Classics sotto l'egida dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI), prevede 12 tappe in sette diverse nazioni e la tappa di Cabras sarà la terza della stagione, subito dopo Dublino e prima della storica gara di Namur.
La competizione vedrà al via i migliori atleti del mondo nelle categorie Donne Elite (partenza prevista per le ore 13:40) e Uomini Elite (partenza prevista per le ore 15:10) con i riflettori puntati su ciclisti di spicco come gli olandesi Fem Van Empel, Lucinda Brand e Ceylin Del Carmen Alvarado nel settore femminile, mentre tra gli uomini occhi puntati sui belgi Eli Iserbyt, Laurens Sweeck e Michael Vanthourenhout. L'Italia sarà rappresentata da atleti promettenti come Sara Casasola e il giovane campione del mondo junior Stefano Viezzi.
Tutti impegnati in un percorso lungo circa 3 chilometri, che si snoderà tra sabbia, erba e collinette, con il traguardo posizionato sul tratto finale della strada provinciale 6, caratteristico per la presenza di palme su entrambi i lati. A fare da sfondo, il turchese delle costa occidentale del Mar Mediterraneo. Una sfida che metterà alla prova le abilità tecniche e la resistenza degli atleti, e che renderà l'evento ancora più spettacolare per il pubblico presente e per gli spettatori collegati da tutto il mondo.
L'impatto mediatico internazionale è molto interessante, visto che saranno oltre 100 i paesi di tutto il mondo collegati per seguire la competizione in diretta. In Italia, l’evento verrà trasmesso sui canali Eurosport di Discovery+ (visibili anche su DAZN e NOW) e su RaiSport. Il servizio di diretta televisiva e streaming della competizione mondiale permetterà di far conoscere l’Isola e le aziende partner a oltre 30 milioni di utenti che si stimano di raggiungere sui canali televisivi e digitali.
Oltre all'aspetto sportivo la manifestazione rappresenta un'opportunità per promuovere a livello turistico il territorio Sardo nei suoi aspetti paesaggistici, culturali ed enogastronomici.
Maggiori informazioni e biglietti sul sito ucicyclocrossworldcup-sardinia.com