Una giornata estiva ha fatto da sfondo allo spettacolo offerto in mondovisione dalla tappa italiana della World Triathlon Championship Series.
Un'evento che ha portato in città diversi appassionati del triathlon, e non solo, felici di aver vissuto un'esperienza unica in un contesto ambientale da favola.
Per la cronaca, l'inglese Alex Yee ha ripetuto il successo del 2022, conquistando il gradino più alto del podio. Tra le donne la britannica Georgia Taylor-Brown, come il suo connazionale, ha bissato la vittoria ottenuta nel 2022.
In particolare nella gara maschile, che si é svolta nel pomeriggio, si é formato un nutrito gruppo di testa che, dopo la frazione del nuoto, é schizzato in sella alla bici dimostrando l'altissimo livello della competizione. Oltre a Yee, gli azzurri Gianluca Pozzatti e Nicolò Strada sono rimasti a lungo nel plotone di testa.
Nella frazione di corsa, Alex Yee ha schiacciato sull'accelleratore negli ultimi 400 metri, distanziando il neozelandese Hayden Wilde, giunto secondo. Dietro a loro i francesi Léo Bergère, Pierre Le Corre e Dorian Coninx che, grazie alla conquista del quarto posto si è portato in testa alla classifica mondiale.
Per quanto riguarda gli italiani, Gianluca Pozzatti, primo degli azzurri, ha chiuso in 11a posizione. Sedicesimo posto invece per Michele Sarzilla, mentre Nicolò Strada si ferma al 31° posto in classifica.
Tra gli atleti che hanno partecipato anche ril britannico Jonathan Browlee (34° in classifica), vera e propria celebrità del triathlon con il suo titolo mondiale Under 23 nel 2010 e quello di Campione del mondo nella categoria sprint, sempre nel 2010.