In vista della giornata nazionale della donazione degli organi, prevista per venerdì 11 aprile, il report elaborato dal Centro Nazionale Trapianti sui numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti, registrate nel 2024, mette in evidenza la generosità di due città sarde: Sassari e Cagliari.

In particolare, Sassari si piazza in seconda posizione nazionale per quanto riguarda la donazione di organi, tra i comuni con oltre 100 mila abitanti. La percentuale di consensi è infatti del del 77,2%, dietro Trento e davanti a Verona.

Cagliari si aggiudica la settima posizione con il 72,3% di consensi. Tutte le province sarde, Nuoro in testa, sono in ottima posizione.

Per quanto riguarda la classifica regionale, che prende in considerazione comuni di tutte le dimensioni, Cardedu si piazza al primo posto con l'85,3% di consensi. Seguono sul podio Scano di Montiferro e Cheremule.

Complessivamente la Sardegna, nel 2024, ha raccolto tra i propri cittadini circa 95 mila dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi, al terzo posto in Italia per percentuale di consensi.