Il bando Home Care Premium 2025-2028 dell’Inps rovinerà la vita a milioni di persone in tutta Italia, che accudiscono i propri anziani o disabili.

Infatti, sarà tolta l’assistenza quotidiana degli oss e il supporto per i caregiver (le persone di famiglia che accudiscono i propri cari). Servizi preziosissimi che garantivano in Italia un’assistenza domiciliare diversa da quella delle Rsa. Anziché potenziare gli aiuti ad una popolazione sempre più vecchia e bisognosa di servizi, l’Inps ha spazzato via questi finanziamenti, mettendo in difficoltà serissime pazienti gravi, oltre che cancellare tanti posti di lavoro.

I sindacati hanno chiesto l’intervento della Regione perché non si possono abbandonare le persone più vulnerabili. Intanto in Parlamento il senatore Marco Meloni (Pd), ha chiesto all’Inps di ripristinare le prestazioni sospese.

Se invece l'Inps insisterà con il provvedimento, da giugno verrebbe smantellato gran parte dell’apparato socioassistenziale fino ad ora in piedi, essenziale per l'erogazone di questi servizi ai disabili.

In merito a quanto detto, è stata avviata una petizione online per raccogliere firme e costringere l’Istituto a rivedere e modificare queste decisioni. Il link è questo: http://www.change.org/p/bando-hcp-2025-2028-restituite-i-servizi-socioassistenziali-per-gli-anziani

Giulietta Grauso