"Un affetto in più", si chiama così il progetto realizzato da Ai.Bi Associazione Amici dei Bambini per offrire protezione e sostegno ai minori che si trovano in situazioni di difficoltà, temporanea o permanente e hanno bisogno di una nuova famiglia.

Un'iniziativa di grande valenza sociale, considerando che a Quartu sono circa 450 le famiglie con minori seguite dal Comune e solo 7 gli adolescenti che hanno trovato una famiglia affidataria. Tutto questo mentre sono oltre 60 i bimbi ospitati all'interno di strutture protette.

L'affido familiare è una misura di protezione e sostegno per i minori (0-17 anni) che si trovano in situazioni di difficoltà o a rischio. La misura si pone l'obiettivo di garantire il benessere del minore, fornendo un ambiente stabile, sicuro e all'interno di una famiglia affidataria.

In particolare, il progetto prevede una serie di incontri, finalizzati a favorire lo sviluppo di una rete di famiglie disposte ad accogliere i minori per garantire loro il diritto di crescere in un ambiente stabile e protettivo.