“Play the Games 2023”, manifestazione all'insegna dello sport, dell'inclusione, della socialità e del divertimento, organizzata dal team regionale di Special Olympics e patrocinato dal Comune, ritorna nel capoluogo il 22 e 25 aprile.

Già dalla sua prima edizione, l'evento ha rappresentano un reale strumento per sensibilizzare il territorio e promuovere, attraverso lo sport, una cultura dell'inclusione che educa alla valorizzazione della diversità in ogni sua espressione.

“Quelli di Cagliari saranno 4 giorni intensi è bellissimi”, ha spiegato Stefania Rosas, direttore regionale di Special Olympics, invitando tutti alla cerimonia di apertura dei giochi secondo il protocollo olimpico, che si terrà il 23 aprile in piazza Del Carmine alle ore 20. Dopo la sfilata delle delegazioni presenti, accompagnate da gruppi folk, è prevista l'esibizione di artisti sino all'accensione del tripode olimpico.

Le gare nel capoluogo sardo vedranno contendersi il podio 300 atleti e atlete con e senza disabilità intellettiva, provenienti da tutta la penisola. Si confronteranno nella pallavolo, bocce, ginnastica artistica e ginnastica ritmica.

Alla presentazione della manifestazione, svoltasi questa mattina al Municipio, oltre al presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, anche Edoardo Maxia, vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Antonella Scarfò, presidente della Commissione Politiche sociali, Marcello Polastri, presidente della Commissione Sport.

Tutti concordi sulla valenza dell'iniziativa che sin dall'inizio ha visto un grande interesse e partecipazione dell’Amministrazione Comunale.

E che “sarà una grande festa dello sport inclusivo”, come sottolineato da Bruno Perra, presidente CONI regionale.

Tutte le gare saranno aperte al pubblico e completamente gratuite.