In tempi caratterizzati dalla carenza di personale medico dedicato all'emergenza territoriale, l'Areus - Azienda Rgionale per l'Emergenza Urgenza - avvia la sua campagna di reclutamento per l'assunzione di 9 medici Ra a supporto delle sue attività sul territorio regionale.

L'obioettivo è quello di rafforzare le postazioni del sistema 118, sia nelle Centrali Operative di Sassari e Cagliari, sia sui mezzi di soccorso avanzati medicalizzati e sulle automediche. 

In questo senso le nuove risorse verranno destinate prioritariamente al potenziamento delle postazioni di servizio che presentano le maggiori criticità.

In particolare, in questa fase si prevede la presa di servizio di 6 medici specializzandi al 3° anno di corso, insieme a 3 medici specialisti che andranno a rafforzare le postazioni territoriali di Soccorso Avanzato, oltre a completare l'organico delle centrali operative 118 di Sassari e Cagliari. 

I medici assunti nelle centrali si concentreranno sul coordinamento e la gestione del personale sanitario sul territorio, impegnato quotidianamente nel presidio sanitario delle comunità, fornendo indicazioni cliniche in tempo reale, a infermieri e volontari, specialmente in situazioni complesse dove risulta comunque necessario il supportato clinico dei medici delle due Centrali 118.

La campagna di reclutamento dell'Areus è parte integrante di un più ampio piano di rafforzamento del territorio che dovrebbe prevedere anche il potenziamento delle dotazioni infermieristiche a supporto non solo della specifica missione del 118 nella rete dell'emergenza urgenza extraterritoriale ma anche a supporto delle stesse Asl nel governo dei presidi sanitari del territorio.

 

Le più lette