In base ai dati del sistema di sorveglianza Passi del ministero della Sanità, relativi a peso e altezza di 18 - 69 enni per il biennio 2022-2023, la Sardegna risulta ai primi posti della classifica delle regioni d'Italia più in forma.
Il dato più significativo è quello relativo all'eccesso ponderale che vede l'isola primeggiare con solo il 37% della popolazione in questa condizione.
Un dato confortante che si unisce a quello riguardante le persone in sovrappeso: solo tre su dieci. Buono anche il dato sull'obesità, che vede la Sardegna con meno di una persona su dieci obesa. Di fatto, con solo l'8,1% della popolazione in condizione di obesità, l'sola è lontanissima dagli eccessi del Molise (17,9%) e comunque al di sotto della media nazionale del 10,4%.
A fronte della buona performance, il sistema di sorveglianza Passi evidenzia tuttavia un basso livello di attenzione manifestato dagli operatori sanitari per il problema. Di fatto meno della metà degli intervistati in eccesso ponderale riferisce di aver ricevuto dal proprio medico il consiglio di perdere peso.
L'attenzione è indirizzata soprattutto alle persone obese, molto meno a quelle in sovrappeso. Ma anche in questo caso la situazione in Sardegna è tra le migliori d'Italia.