Operativo, presso l'Ospedale San Francesco l'Ambulatorio di Diagnostica Cardiologica con Imaging di Secondo Livello.

L'iniziativa, coordinata dalla Cardiologia dell'ospedale San Francesco, risponde alla crescente necessità di servizi avanzati di diagnostica cardiologica, con particolare attenzione alla cardiologia dello sport, garantendo la presa in carico di pazienti con patologie cardiovascolari complesse.

Concepito con l'obiettivo di migliorare l'accesso alla diagnostica avanzata e garantire un percorso di valutazione strutturato per gli sportivi, riducendo il rischio di eventi cardiovascolari improvvisi, l'ambulatorio consente l'accesso al servizo dopo un processo di selezione clinica. Selezione che interesserà esclusivamente i pazienti che abbiano già eseguito, presso le strutture territoriali di riferimento, una prima valutazione cardiologica di base comprensiva di visita cardiologica specialistica con Elettrocardiogramma (ECG) basale, ecocardiogramma transtoracico di primo livello, eventuale monitoraggio ECG Holter, se indicato.

L'ambulatorio entra in gioco per quei pazienti per i quali la valutazione iniziale ha evidenziato sospetti clinici significativi, relativi a patologie di natura strutturale, aritmologica o ischemica.

Un'agenda Cup regolerà l'accesso all'ambulatorio, con prenotazioni disponibili da marzo.
    

Le più lette

  • Settimana

  • Mese

  • Tutte