A denunciarlo é il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Roberto Li Gioi, preoccupato per la situazione che si é venuta a creare tra gli operatori sanitari in servizio presso gli ambulatori dedicati.

Il servizio, che nel 2022, nei presidi di Olbia e La Maddalena, ha consentito l'erogazione di oltre trecento prestazioni dialitiche, sarebbe infatti a rischio per la mancata disponibilità degli operatori sanitari che, ancora in attesa delle retribuzioni relative allo scorso anno, pretenderebbero delle garanzie.

“Il Servizio Dialisi vacanze - sottolinea Li Gioi - consente ogni estate a circa un centinaio di persone, provenienti dalla Penisola ma anche dall'estero, di scegliere la Sardegna come meta privilegiata, oltre a garantire un processo di inclusione dei pazienti in trattamento dialitico che concorre a rafforzare la rosa di servizi che la Gallura, territorio ad altissima vocazione turistica, riesce ad offrire”.

Un servizio essenziale per la Gallura, che ora rischia di non poter essere attivato con la stagione estiva ormai alle porte.

Da qui l'attacco del consigliere regionale: “chi di competenza ha il dovere di attivarsi affinché la Asl di Olbia non perda questo servizio, che consente ai pazienti dializzati di superare una difficoltà pratica e di gestire al meglio la patologia da giugno a settembre".