Un passo avanti nella prevenzione con l'ampliamento del servizio già esistente di esami senologici e di sportello psicologico gratuiti.
Da oggi, tutti i venerdì dalle 9 del mattino fino alle 19.30, Palazzo Bacaredda sarà il punto di riferimento per un servizio di screening gratuito dedicato a questa forma di cancro femminile. La decisione è stata presa dalla Giunta comunale, con la deliberazione n. 70/2024, che ha voluto ampliare il servizio già esistente di screening senologico e di sportello psicologico, gestito anch'esso a titolo gratuito.

 

Situato al piano terreno del Municipio di via Roma 145, questo servizio è portato avanti dai sanitari volontari dell'Associazione "Mai più sole contro il tumore" e della "Fondazione Taccia".

L'avvio di questa nuova iniziativa è stato celebrato questa mattina e ha ricevuto il plauso della consigliera Stefania Loi, presidente della Commissione Pari opportunità. Loi ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa nel contribuire a “ridurre i ritardi nello screening” e nell' ”aumentare la sensibilizzazione della popolazione sull'importanza della prevenzione”.

Alba Chiara Bergamini, presidente dell'Associazione "Mai più sole contro il tumore", ha espresso il suo sostegno e la sua gratitudine per questo nuovo servizio. Bergamini ha sottolineato il fatto che il tumore ovarico è spesso definito un "killer silenzioso", poiché “le donne non ne sono sufficientemente informate e i sintomi non sono specifici”. In affiancamento allo screening regionale, la campagna di prevenzione denominata "Ogni momento è buono per prenderti cura di te" mira a offrire visite ecografiche transvaginali gratuite.

Questa iniziativa rappresenta “un passo significativo nella lotta contro il tumore ovarico e dimostra l'impegno della città nel garantire una migliore salute e benessere per le donne”, ha concluso la presidente Loi. Inoltre, “con la disponibilità di uno screening regolare e gratuito, si spera di individuare precocemente eventuali casi di tumore ovarico e di salvare vite umane attraverso interventi tempestivi e appropriati”.

Le più lette