Sono Oristano, Osilo e Olbia (in partenariato con Collegno) i tre Comuni sardi che si sono aggiudicati il finanziamento di progetti di cooperazione allo sviluppo decentrata in Senegal.

E' quanto emerge dalla pubblicazione dei risultati relativi al Bando “Partenariati territoriali per lo sviluppo sostenibile in Senegal”, promosso in partenariato dalle Regioni Sardegna e Piemonte, nell’ambito del Progetto “Reti al lavoro - Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal”, cofinanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

I comuni piemontesi sono invece: Baldichieri d'Asti, Bra, Nichelino, Orbassano, Pino Torinese, Rivalta di Torino, Vigone.

In particolare, il progetto, di cui la Regione Piemonte è capofila, coinvolge numerosi partner, tra cui istituzioni locali in Italia e in Senegal, oltre a enti e associazioni del terzo settore. 

Tra gli obiettivi dell'iniziativa, la promuovere dello sviluppo locale sostenibile attraverso il supporto  alle autorità locali senegalesi, al fine di  migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, in particolar modo dei giovani e delle donne. La Comunità senegalese, infatti, è come grandezza, la nona in Italia, e la prima in Sardegna. 

Maggiori informazioni sul progetto su: http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2023/18/attach/dda2100000103_11100.pdf

Le più lette