Redfish Adv, agenzia di comunicazione di Sassari, guidata da Giovanni Murgia, conquista il Silver Award ai Muse Design Awards 2024 di New York per il packaging destinato ai vini della linea Monogram delle Tenute Gregu.

Dedicata al riconoscimento di lavori di design eccellenti e originali provenienti da tutto il mondo, i Muse Design Awards sono una competizione internazionale  con l'obiettivo di onorare, celebrare ed elevare gli innovatori del design eccezionali, rappresentando inoltre un palcoscenico chiave per scoprire le stelle emergenti nel campo dell’architettura, del design di interni, di prodotto, di paesaggio, di illuminazione, di arredamento e di moda a livello globale.

Nel caso delle Tenute Gregu, il packaging diventa una vera e propria narrazione visiva: il monogramma di famiglia al centro del design non è un semplice ornamento, ma un simbolo che racchiude la storia e l’identità dell’azienda vinicola. Il design creato da Redfish Adv porta con sé i colori, le forme e i materiali che esaltano l’eleganza del prodotto, proiettandolo nei mercati internazionali.

“Il packaging in questo progetto non rappresenta solo una veste grafica ma un contributo al patrimonio di stili e cultura dell’isola che racconta. Ogni bottiglia rivela infatti un pezzo di storia, un frammento della memoria nella famiglia Gregu, portato nel mondo attraverso il design”. E' il giudizio della giuria internazionale dei Muse Design Awards 2024, che ha consegnato il prestigioso Silver Award. Il riferimento alla unicità del design grafico si è legato alla particolarità del prodotto. Uno dei tre vini oggetto dello studio grafico, il Pitraia, ottenuto con uve vermentino di Gallura, (vendemmia tardiva) e con una lavorazione attenta, si è appena aggiudicato i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.

Un prestigioso riconoscimento che evidenzia come il design diventa un vero strumento di internazionalizzazione per i prodotti del territorio. In questo senso va interpretata la sfida di Redfish, che non è solo quella di creare un'etichetta elegante, ma di rendere il prodotto ambasciatore della Sardegna nel mondo. 

Di fatto il packaging non si limita ad avvolgere il prodotto, ma lo racconta, lo veste di prestigio. I colori e le forme, insieme alle parole, evocano un'immagine di esclusività che rende ogni bottiglia un pezzo da collezione. L'uso della lamina in oro a rilievo e delle carte pregiate richiamano la lunga tradizione della famiglia Gregu, unita a quella della Sardegna. Il dettaglio diventa arte.

Le più lette