Sarà Villa Caravella, la casa-vacanza appartenuta alla vincitrice del Premio Nobel, ad ospitare, il 18 e il 19 maggio, il Festival per Grazia Deledda.

L'appuntamento, giunto alla sua seconda edizione, vedrà protagonisti lo scrittore sardo Alessandro De Roma, con le colleghe Silvia Sanna e Sarah Savioli, che rileggerranno i romanzi cervesi della famosa scrittrice sarda, nella conversazione "Quando il maestrale incontra il garbino" condotta da Elena Gagliardi, vice presidente dell'Associazione "Grazia Deledda, una Nobel a Cervia"', organizzatrice del Festival.

Presente anche la scrittrice e giornalista Lia Celi, che presenterà il suo "Colpo di Grazia, dalla Sardegna con furore (letterario): come Grazia Deledda ruppe i clichè femminili dell'Italietta del primo Novecento". La critica letteraria Rossana Dedola, con la giornalista Letizia Magnani, parlerannom invece dei legami tra la scrittrice Elsa Morante e l'eredità di Grazia Deledda.

All'evento parteciperanno l'attrice Elena Bucci, con le musiche dal vivo di Christian Ravaglioli, che proporrà "Autobiografie di ignote-ritratti in musica di scrittrici che non hanno scritto"'.

Spazio anche alla danza, con le coreografie originali delle allieve della scuola Artemisia e i danzatori sardi del Duo Curreli.

Manuela Ricci, direttrice di Casa Moretti di Cesenatico, rifletterà invece sul valore delle case degli artisti, mentre il burattinaio Vladimiro Strinati presenterà una nuova performance di Trucolo.
   

Le più lette