“Gadoni. Ricordi di un padre e della sua famiglia: una vita, tante vite…” è il nuovo libro di Mario Agus, Presidente del Circolo degli emigrati sardi di Arnhem, in Olanda.

Il libro racconta una storia, la storia di un padre, Antonio Agus, ormai avanti con l’età, che decide di raccontare al figlio la propria vita, vissuta prima e dopo l’ultima guerra mondiale, con tutti i dolori e le gioie che l’hanno caratterizzata…

Ma è anche la storia di un figlio, Mario, che dell’amore di un padre ne ha fatto tesoro prezioso per crescere la propria famiglia e aiutare le persone in difficoltà, soprattutto i numerosi sardi emigrati all’estero.

Ed è la storia di un ragazzo, Luigi Sanna, uno sconosciuto, che all’età di 32 anni si presenta al Circolo degli emigrati sardi di Arnhem, di cui Mario è Presidente, a chiedere aiuto per ritrovare il suo vero padre che vive in Sardegna…

Tre storie diverse, ma legate da un tema comune: l’amore tra genitori e figli, l’amore per la Sardegna.

Mario Agus nasce a Gadoni il 12 febbraio 1952. All’età di 21 anni si trasferisce in Olanda ad Arnhem, dove vive e lavora come operaio nella fabbrica tessile.

Nel 1981 viene assunto dal Comune di Arnhem, dove lavora per circa 37 anni. Nell’anno 1973 fonda il Circolo Sardo “Amici Mediterranei” di Arnhem, di cui oggi è Presidente e Consultore in seno alla Consulta Regionale dell’Emigrazione.

Una testimonianza importante la sua, quella di chi, consapevolmente ha deciso di lasciare la Sardegna e di investire in una vita olandese non negando, e anzi accentuando, sentimenti di nostalgia e di stima verso la nostra terra.

Una testimonianza importante che ci invita riflettere sulla nostra storia e sulla nostra identità culturale.

Il libro è disponibile su Amazon.

 

Stefania Cuccu

Le più lette