La notizia della chiusura del negozio Bricocenter di Santa Gilla aveva suscitato non poche preoccupazioni per i 14 dipendenti dell'attività commerciale.
Fortunatamente, grazie al coinvolgimento delle Segreterie di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UilTucs, tutti i dipendenti coinvolti dovrebbero essere ricollocati nel nuovo punto vendita Leroy Merlin di Elmas, evitando così il rischio di licenziamento.
Ad annunciarlo sono le stesse sigle sindacali, dopo l'incontro avuto proprio con la direzione aziendale di Leroy Merlin.
Di fatto sia la catena Bricocenter che quella Leroy Merlin appartengono allo stesso gruppo francese Adeo, e la prossima apertura del nuovo Leroy Merlin nel centro commerciale dell'aeroporto di Elmas rappresenta l'opportunità concreta per garantire la continuità occupazionale dei lavoratori coinvolti.
Soddisfazione è stata espressa dalle organizzazioni sindacali che hanno sottolineano il valore aggiunto della concertazione sociale, che ha consentito l'individuazione di una soluzione equilibrata tra la chiusura di un'attività e l'apertura di un nuovo punto vendita, con un saldo occupazionale positivo.