Si é svolto oggi al T-Hotel il Convegno regionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Un evento che ha visto la partecipazione del ministro del Lavoro Marina Calderone, già presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro.
Presente anche l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai, che è intervenuta sui temi del convegno.
“Un’occasione di confronto con i professionisti di riferimento del mercato del lavoro per affrontare le criticità e trovare le soluzioni utili alla costruzione di un mondo del lavoro nuovo, più equo e con più opportunità per tutti - ha sottolineato l'esponente della Giunta Regionale - un mercato del lavoro con leggi e regolamenti più semplici. Occorre semplificare la Pubblica Amministrazione per fare bene alle imprese, perché la Governance deve essere sempre più al servizio del cittadino”.
Tra i temi affrontati anche quello riguardante il mismatch tra offerta e domanda di lavoro. Sul punto, rivolgendosi ai numerosi consulenti del lavoro presenti, l'assessore Lai ha precisato: “il lavoro c’è, nonostante la difficoltà di far incontrare la domanda, l’offerta e le istituzioni. In un mercato del lavoro in continua evoluzione. Occorre coinvolgere i professionisti nella fase di co-progettazione degli avvisi pubblici, perché siete una risorsa importante, voi che siete sempre in prima linea potete aiutarci a capire cosa serve davvero alle imprese e ai lavoratori, per costruire una Sardegna più produttiva e con maggiori opportunità lavorative”.