Oltre diciannovemila posti di lavoro a disposizione e dodicimila appuntamenti grazie ai quali i candidati in cerca di occupazione e le imprese hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto.
Sono solo alcuni numeri del Job Day Sardegna 2023 che si é concluso con la tappa di Cagliari. Numeri importanti, resi possibili dalla modalità itinerante dell'evento - che ha coinvolto Sassari, Olbia, Nuoro, Oristano, Tortolì e infine a Cagliari - con l'obiettivo di coinvolgere tutta l'Isola avvicinando in questo modo candidati e imprese.
In particolare, durante le sei tappe del Job Day sono state 19.825 le persone in cerca di lavoro a presentare la propria candidatura, un dato che si è incrociato con i 19.591 posti di lavoro richiesti dalle 875 aziende che hanno partecipato agli appuntamenti. Il numero maggiore di candidature (40.412 in totale) si è registrato nella due giorni di Cagliari che ha raccolto 18.821 adesioni seguita da Sassari (6.500), Oristano (5.480), Olbia (4.990), Nuoro (3.376), Tortolì (1.245).
Numerosa la partecipazione degli studenti delle scuole superiori agli appuntamenti dedicati alla formazione. Durante convegni, seminari, laboratori ragazze e ragazzi hanno potuto confrontarsi con gli operatori dei centri per l’impiego (Cpi), con esperti del mondo del lavoro e con i rappresentanti di istituzioni e imprese per approfondire aspetti e tecniche utili in un mondo del lavoro in continua evoluzione.