Gli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto Aeronautico Attilio Deffenu di Olbia in questi giorni stanno provando l’ebbrezza di pilotare un vero ultraleggero a motore.

Un'esperienza straordinaria per tutti i ragazzi coinvolti che; durante l’anno si sono esercitati al simulatore di volo della scuola. L'iniziativa nasce grazie al docente Luca Altera, che insegna Scienze della navigazione aerea, e consente ai ragazzi di mettere in pratica le tecniche sperimentate al Flight simulator. Questo piccolo gioiello della tecnologia assomiglia a un videogioco di ultima generazione e permette di manovrare cloche e pedaliere con la sensazione fisica di essere su un aeroplano a tutti gli effetti. E questo è accaduto veramente a seguito della convenzione tra il Deffenu e l’Aviosuperficie di San Teodoro. Gli studenti, accompagnati dai professori Altera, Zaffarano, Zirolia e Taras, hanno ricevuto tutte le indicazioni dall’istruttore Salvatore Biddau, che li ha portati a cimentarsi in un volo completo della durata di mezzora su un biposto ad ala alta Savannah.

L'esperienza di volo inizia dalla conduzione in pista per poi effettuare il decollo con prua a sud, livellamento e crociera fino a Posada, manovre e quindi inversione di rotta verso Tavolara per una serie di evoluzioni sull’arcipelago e su alcune delle coste più belle del nord Sardegna. Infine rientro e atterraggio. Solo i più coraggiosi hanno chiesto di provare i brividi di uno stallo.

Non solo il volo, ma anche un approfondimento sull'impiantistica del motore, l'analisi della strumentazione, la manutenzione del velivolo, la sua pulizia ecc.

L’iniziativa va a completare una serie di attività a tema già svolte quest’anno, come le visite alla base militare di Decimomannu, alla base dell’aviazione dell’esercito a Elmas e all’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, sia all’interno degli uffici Geasar che nella torre di controllo. Solo dopo queste esperienze i ragazzi riescono a farsi meglio un’idea di quello che può essere il loro futuro nel settore dell’aviazione, dell’aeronautica e del controllo del traffico aereo.

Le più lette