Con la sottoscrizione del Protocollo di intesa tra il Comune di Cagliari e l'Associazione di volontariato “ALBA”, verranno attivati nelle classi terze delle scuole medie cittadine interessate i corsi di Primo Soccorso. Ad essere coinvolti gli studenti tra gli 11 e 13 anni.
I dettagli del documento, siglato questa mattina in Comune, sono stati illustrati dal Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, dall'assessore all'Istruzione, Marina Adamo e da Francesca Marras, Direttrice sanitaria di “ALBA”.
“Non si tratta solo di un corso di formazione ma – ha commentato il Sindaco Paolo Truzzu - di un patrimonio che gli studenti si porteranno appresso per tutta la vita. Un’occasione per favorire la cultura della solidarietà e dell’intervenire per primi qualora vi siano delle vite in pericolo”.
“Il progetto – ha aggiunto l'assessore Adamo - coinvolgerà gli studenti e le studentesse delle scuole pubbliche dagli 11 ai 13 anni attraverso una lezione di quattro ore, di cui la prima di teoria e le restanti di pratica. Il corso permetterà di dare competenze spendibili all’interno della scuola, ma anche nella vita di tutti i giorni”.
A sottolineare l’impatto dell’iniziativa, la Dottoressa Marras, che ha concluso: “è importante che le tecniche di primo soccorso siano insegnate a studenti che sono già capaci di apprenderle. Più verranno trasmesse, più sarà possibile intervenire al manifestarsi di circostanze di emergenza”.