Ritorna, con la sua 6a edizione, La Musica che gira in Tondo, progetto firmato Jazzin' Family dedicato alle famiglie con bimbi dai zero ai sei anni.
Nata dalla collaborazione tra Contattosonoro e Sardmusic, con la direzione artistica della musicista e musicoterapeuta perinatale Francesca Romana Motzo, la rassegna esalta il valore della fruizione della musica dal vivo sia per i piccolissimi che per le mamme in attesa.
Un'esperienza che negli scorsi anni ha registrato molto spesso il sold-out e condivisa dalle famiglie nel doppio appuntamento domenicale al Teatro Massimo di Cagliari in una dimensione di totale libertà, accogliendo tutte le necessità che caratterizzano l'inizio della vita e rendendo il teatro cittadino una realtà sempre più accessibile.
Protagonisti dei cartelloni domenicali saranno musicisti di fama nazionale, da Matteo Muntoni a Walter Agus, da Martina Garau ad Andrea Ardillo. Musicisti che fin dalla prima edizione hanno accolto l’invito dell’associazione e, grazie a progetti musicali originali, hanno contribuito allo sviluppo e al successo della rassegna.
Tra le novità di quest’anno, grazie anche alla collaborazione con Sardegna Concerti, il coinvolgimento di piccole orchestre e l’inserimento della fascia di pubblico dedicata a bambini dai sei agli otto anni.
I concerti, divisi come sempre per stili musicali (Contemporaneo, Classico, Jazz, Tradizionale) si svolgeranno nel doppio turno domenicale: la mattina per le famiglie con piccoli dai zero ai tre anni e il pomeriggio per le famiglie con bambini dai tre ai sei anni.
Ad aprire il calendario, domenica 16 marzo nella sala M3 del Teatro, ci sarà il contrabbassista e compositore Matteo Muntoni (stile contemporaneo) in formazione quartetto. Accompagnato da Matteo Orani alla chitarra elettrica e Nicola Vacca alla batteria e percussioni, Muntoni si esibirà con il suo ultimo lavoro “Apnea”, suite composta da cinque movimenti e ispirata alla teoria dei “quadrati magici” e in particolare al numero 65, che in numerologia dovrebbe richiamare consapevolezza, equilibrio e comprensione.
Anche il pianista e compositore Walter Agus (stile Classico) si esibirà in quartetto con un programma di colonne sonore eseguite assieme ai Maestri d'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari dal titolo Morricone & Friends (domenica 13 marzo). Un concerto che esprime tutta la passione che Walter Agus ha per le colonne sonore dei film. Assieme ad Agus, Silvia Saba al clarinetto; Salvatore Rea alla Viola e Vladimiro Atzeni al violoncello.
La splendida voce di Martina Garau sarà la terza protagonista della rassegna insieme al suo giovane quartetto composto da Gianluca Tozzi alla chitarra; Emanuele La Barbera al contrabbasso e Andrea Murtas alla batteria. Inserito nel cartellone dello stile Jazz, quello di Martina è un omaggio alle indimenticabili voci femminili del Great American Song Book (domenica 13 aprile).
A chiudere l’ultimo appuntamento della rassegna è infine la voce poetica di Andrea Andrillo e le sue Fortunate Possibilità eseguito in duo all’interno del cartellone dello stile Tradizionale (domenica 11 maggio). Premio della Critica e per il miglior testo al Premio Andrea Parodi 2023, Andrillo suonerà assieme al bassista e arrangiatore Silvano Lobina.
I biglietti sono disponibili on line su Sardinia ticket o presso la biglietteria del Teatro Massimo Cagliari.