Al via, mercoledì 13 novembre, l'edizione 2024 del Carbonia Film Festival.

L'iniziativa, che intende raccontare alcuni temi cardine del nostro tempo, attraverso uno sguardo sul cinema cinema contemporaneo, è organizzata dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria - La Fabbrica del Cinema  e CSC Cagliari della Società Umanitaria - Cineteca Sarda, insieme alla Regione Autonoma della Sardegna e al Comune di Carbonia, con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission.

Il festival, in programma fino a domenica 17 novembre, presenta un ricco calendario di proiezioni, incontri, mostre e attività, sottolineando il potere del cinema come strumento di riflessione su tematiche sociali e culturali.

In particolare, mercoledì 13 novembre, a partire dalle 18, negli spazi della Biblioteca Comunale ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica Sguardi Plurali sull’Italia Plurale, giunta alla seconda edizione. L'esposizione offre uno sguardo sulla diversità culturale attraverso le opere dei fotografi Deka Mohamed Osman e Mounir Derbal, che attraverso le loro opere raccontano un'Italia vista con gli occhi di giovani con retroterra migratorio.

La serata continuerà alle 21 con la proiezione del film Anywhere Anytime di Milad Tangshir, nella sala Fabio Masala alla Fabbrica del Cinema. La pellicola, selezionata alla Settimana Internazionale della Critica, racconta la storia di Issa, un immigrato clandestino a Torino che, dopo il furto della bicicletta, intraprende un viaggio urbano alla ricerca della propria libertà. Seguirà un incontro con il regista Tangshir e il co-sceneggiatore Daniele Gaglianone.

L'edizione 2024 del Carbonia Film Festival prosegue nei giorni successivi con diverse proiezioni di opere italiane e internazionali, masterclass, eventi per le scuole e momenti di discussione con registi e autori.

Il programma completo può essere consultato all’indirizzo: https://carboniafilmfest.org.

Le più lette