Quattro giorni di spettacoli, incontri, laboratori e momenti da attraversare come in una galleria di opere che superano lo spazio e il tempo per riflettere sulle icone, immagini nate originariamente come oggetti di devozione religiosa ma che oggi ricomprendono anche personaggi, sentimenti, giocattoli.

E' quanto promette Anima IF, festival internazionale di teatro di figura, organizzato dalla storica compagnia Is Mascareddas, vincitrice lo scorso anno del prestigioso Premio Ubu, che da giovedì 14 a domenica 17 novembre si svolgerà negli spazi di Sa Manifattura.

Giunto al suo settimo anno, dopo un anno ricco di attività dedicate ai più piccoli, questa volta l'evento è pensato per gli adulti. Attraverso linguaggi differenti, momenti dedicati a piccoli gruppi di spettatori e confronti con artisti che hanno segnato il passo nell’arte di burattini e marionette, il tema chiave di quest’anno è quello delle icone. 

Spiega Donatella Pau, direttrice artistica del festival: “Anima IF è nato con l'intenzione di mostrare un aspetto del teatro di figura poco contemplato: la capacità di affrontare temi e drammaturgie che per complessità e raffinatezza si rivolgono al pubblico adulto. Nel corso di tutte le edizioni, inoltre, è stato per noi fondamentale orientare le nostre scelte includendo spettacoli di nicchia, artiste e artisti di tutte le età e da tutte le parti del mondo, con l'obiettivo di parlare a un pubblico eterogeneo, nazionale e internazionale, giovane e meno giovane, in grado di incuriosirsi e lasciarsi rapire dal linguaggio straordinario del teatro di figura.”

Tra gli ospiti della manifestazione, Campsirago Residenza, Figli d’arte Cuticchio, Madame Paulette, La Puntual, Claudio Montagna C.T. A.

Inaugurazione il 14 novembre, in compagnia dell’illustratore Riccardo Atzeni e della sua lotteria di ritratti.

 

Le più lette