Al via la 17a edizione della Coppa Gentlemen Sardi, raduno di auto d’epoca e sportive con rievocazione storica, in programma a Tortolì i prossimi 24, 25 e 26 maggio.

Organizzata dall’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna, la manifestazione è inserita nel calendario nazionale A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano). Dal 2022 fa parte dei 15 eventi di “ASI Circuito tricolore” e beneficia dell’alto patrocinio dei Ministeri del Turismo, della Cultura e delle Infrastrutture, della Mobilità sostenibile e dell’A.N.C.I.

L’edizione 2024, vede coinvolti circa 55 equipaggi da tutta la Penisola. Ogni veicolo esposto racconterà una storia unica, un'epoca passata di maestria ingegneristica e di design senza tempo. Dai classici modelli degli anni '20 come la Bentley del ‘25, l’Ansaldo del ’27 (targata Cagliari), l’Itala del ‘30 fino alla Balilla e alla Riley del ‘35 per arrivare alla più moderna Ferrari del 2003. Ogni auto rappresenta un capitolo della storia dell'automobilismo che continua a ispirare e affascinare le generazioni presenti e future

In particolare, il programma prevede l’arrivo delle vetture in Ogliastra il pomeriggio di venerdì 24 Maggio. Gli equipaggi esporranno i loro “gioielli” prima in viale Monsignor Virgilio, al centro di Tortolì e poi nel giorni successivi nelle aree archeologica e industriale che avvicineranno gli ospiti al mare, lungo il quale si potrà godere di un meraviglioso paesaggio per poi scendere verso Cagliari.

Sempre venerdì 24 maggio è prevista la sfilata nelle vie del centro, oltre alle votazioni per l'auto più bella. 

Sabato 25 maggio sarà caratterizzato dalla prova di regolarità nella zona industriale di via Baccasara a Tortolì, una sfida che metterà alla prova le abilità di guida e la precisione dei concorrenti. La giornata proseguirà con una visita guidata alle cale della costa ogliastrina e al sito archeologico S’Ortali e Su Monte, un'opportunità per i partecipanti di immergersi nella storia millenaria dell’Ogliastra antica. L’area di San Salvatore di Orrì a Tortolì contiene infatti tutte le espressioni abitative dell’epoca nuragica, dalle torri di pietra tipiche del nuraghe, alle domus de Janas, fino alle tombe dei giganti. Nel sito sarà prevista una visita guidata per raccontare agli ospiti l’importanza delle nostre radici antiche. L’incontro tra passato e presente sarà occasione di significato a un evento già ricco di emozioni e di scoperte.

Domenica 26 maggio sarà ancora dedicata alla scoperta delle bellezze naturali che circondano Tortolì e nella via di partenza verso Castiadas e Cagliari. La partenza della carovana in direzione sud Sardegna con sosta prima a Castiadas e poi a Cagliari per la consegna degli attestati di partecipazione, segnerà la conclusione dell'evento. 

La Coppa Gentlemen Sardi è supportata da Regione Sardegna, Assessorato al Turismo, Comune di Cagliari e Comune di Tortolì.

Le più lette