“Tutti i cani aspirano campioni di bellezza. E con il Dog Show Cagliari contribuiamo a migliorare le razze e magari a realizzarne di nuove da impiegare nel campo della sicurezza, del sociale o dell'assistenza”, ha spiegato invece Elio Grassi, presidente del comitato organizzatore e del Gruppo cinofilo cagliaritano. Una giuria internazionale composta di 20 esperti, infatti, selezionerà i migliori esemplari di ogni razza fra Tibetan Masive, Barbone Italiano, Minianture American Shepard. E poi Pastore Fonnese.
L'evento prevede anche una gara riservata ai più giovani appassionati. “Così possono conoscere meglio i cani – ha spiegato Julie Yerkess, giudice di gara internazionale – imparare a presentarli e a tutelare le razze e le loro caratteristiche. Inoltre, potranno accumulare punteggi utili per partecipare alla finale che da diritto di partecipare al Crufts”, il più grande spettacolo cinofilo del mondo che si tiene una volta l'anno a Birmingham in Gran Bretagna.
A vigilare sulla correttezza di tutta il Dog Show Cagliari 2023 ci sarà invece Caterina Pozzi, delegata ENCI. “Verranno applicati tutti i regolamenti previsti, sia quello generale che quelli speciali, che dovranno essere rispettati da tutti, a partire dal comitato organizzatore, dai giudici, dagli espositori. Ma anche dai visitatori, che purtroppo per questioni organizzative e di sicurezza non potranno essere accompagnati dagli amici a quattro zampe".