La tragedia della Moby Prince rivive sulla scena con “M/T Moby Prince 3.0”.
Uno spettacolo ideato e scritto da Francesco Gerardi e Marta Pettinari e interpretato da Lorenzo Satta e Alessio Zirulia, per la regia di Federico Orsetti, che verrà proposto domenica 14 aprile alle 20.30 al Teatro Comunale “Akinu Congia” di Sanluri (con una matinée per le scuole lunedì 15 aprile alle 10.30) e martedì 16 aprile alle 21 al Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri (con una matinée per le scuole mercoledì 17 aprile alle 10.30).
L'iniziativa, parte integrante della Stagione 2023-2024 de La Grande Prosa organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, é una produzione Grufo e Grufo e La Nave Europa con TNG / Teatro Nazionale di Genova, in collaborazione con l'Associazione “140” / familiari vittime Moby Prince e l'Associazione 10 Aprile / Familiari Vittime Moby Prince Onlus.
Un'opera multimediale per rievocare il più grave disastro della storia della Marina Italiana nel secondo dopoguerra, avvenuto nella notte del 10 aprile 1991 nella rada di fronte al porto di Livorno, in seguito alla collisione tra la motonave Moby Prince di proprietà della Nav.Ar.Ma. in viaggio verso Olbia, con la petroliera Agip Abruzzo. Il violento incendio sviluppatosi a bordo del traghetto ha provocato la morte di centoquaranta persone, tra cui il comandante Ugo Chessa, tutti gli ufficiali e l'equipaggio, oltre ai passeggeri, con un unico superstite, il giovane mozzo napoletano Alessio Bertrand.
In particolare, “M/T Moby Prince 3.0” racconta il disastro marittimo attraverso lo sguardo dei protagonisti, per ridare voce ai settantacinque passeggeri e ai sessantacinque membri dell'equipaggio agli ordini del comandante Chessa, ufficiale esperto e affidabile, attraverso una serie di monologhi incrociati, frutto di un lavoro di ricerca e scrittura durato quasi due anni. A parlare sono vite comuni, ricordi dei testimoni, documenti, sentenze, in una narrazione corale a più voci in cui il pathos del dramma emerge ancora più nitidamente a fronte di una normalità interrotta, delle esistenze spazzate via per una serie di sfortunate circostanze che forse si sarebbero potute, e dovute evitare, in una storia ancora circondata da un silenzio assordante.
Una pièce di teatro civile con una cifra contemporanea capace di emozionare e coinvolgere e soprattutto far pensare: “M/T Moby Prince 3.0” è un atto unico che in settanta minuti non racconta solo le vicende umane, ma si addentra nelle contraddizioni della fase processuale, nelle tante lacune emerse nella ricostruzione dell’incidente e negli interrogativi aperti dalla prima Commissione Parlamentare d’Inchiesta, i cui risultati hanno smentito clamorosamente le verità acquisite finora e hanno determinato l’Istituzione di una seconda Commissione che ha da poco concluso il suo lavoro.
L'opera è stata resa possibile grazie al patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e dei Comuni aderenti al Circuito e con il contributo della Fondazione di Sardegna.
Tutte le informazioni su www.cedacsardegna.it.