La Fondazione Mont’e Prama, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna partecipa anche quest’anno a TourismA.
Inserita all'interno dell'ottava edizione del Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale di Firenze e iniziata il 30 settembre, la manifestazione si concluderà il 2 ottobre.
A fare da scenografia il Palazzo dei Congressi della città fiorentina dove, tra il patrimonio archeologico sardo, spicca la presenza del Sinis, con i monumentali Giganti di Mont’e Prama.
“La storia nuragica sarda e del Sinis viene presentata a Firenze all’interno di uno tra i più prestigiosi saloni per il turismo culturale destinato a un pubblico internazionale – ha dichiarato il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni, giunto a Firenze insieme agli operatori della Cooperativa Penisola del Sinis, che gestisce i siti - un appuntamento che fa ormai parte delle tappe più rilevanti della promozione del territorio che ci vede impegnati dalla nascita della Fondazione”.
Durante le prime due mattine lo stand è stato meta di interesse dei visitatori del Salone. Tra le visite illustri, quella del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del direttore degli Uffizi, Eike Dieter Schmidt, con il quale il presidente Anthony Muroni ha avviato un primo colloquio per un accordo di collaborazione tra la Fondazione Mont’e Prama e l’istituzione fiorentina.
Nella quattro giorni di TourismA si succederanno diversi appuntamenti importanti, che vedono la Sardegna e la Terra dei Giganti al centro di un discorso propositivo, per un nuovo turismo archeologico.
In particolare, domenica 2 ottobre, alle ore 9.30 nella Sala Verde, é il turno della conferenza “Turismo Archeologico in Sardegna - Nuove proposte per vivere il passato dell’isola”. A cura della Fondazione Mont’e Prama e dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.
Sempre domenica 2 ottobre, alle ore 11.30 nell’Auditorium, il presidente Muroni parteciperà all’incontro di Rai Cultura, con un intervento sulle nuove sfide del turismo culturale in relazione ai Giganti di Mont’e Prama in Sardegna.