La galleria d'arte “Il Portico” festeggia i sui primi 50 anni di attività nella sede di piazza del Popolo.

In particolare, il 2023 sarà un anno di eventi e iniziative che partono a maggio in occasione di un'altra ricorrenza, i vent'anni dalla scomparsa del fondatore Giacomo Sini. La prima mostra, “Dialogo con la materia” da venerdì 12 maggio, è dedicata alla scultura e ospita opere di Francesco Ciusa.

La storia della galleria ha origine negli anni ‘60 quando Sini, ancora militare di carriera, dopo essersi formato presso importanti gallerie a Torino e Livorno, aveva iniziato a portare le prime mostre di artisti nazionali nella sua città natale. L'iniziale attività sporadica aveva portato poi all'apertura dell' Indice, una piccola galleria d’arte nel corso Garibaldi. Una volta congedato dall'esercito, Giacomo Sini decise di aprire un nuovo spazio sotto i portici di via Dante, che diedero il nome alla Galleria Il Portico. Nel 1973 la galleria trovò poi la collocazione definitiva nell'attuale sede di Piazza del Popolo. 

Una caratteristica di Giacomo Sini fu quella di portare a Nuoro opere di importanti autori italiani e stranieri, ma di accompagnarle sempre con quelle di artisti locali o emergenti. Seguendo la coerenza di questa sua traccia si arriva alla mostra di sculture “Dialogo con la materia”.Le opere di Francesco Ciusa saranno esposte assieme a quelle di tre artisti contemporanei: Paoletta DessìPietro Longu ed Efisio Pisano. Sarà un'occasione per ammirare i lavori del più importante scultore sardo, considerato che il Museo Ciusa non è aperto al pubblico. Il finissage della mostra sarà tra un mese, sabato 10 giugno, e sarà celebrato con un aperitivo musicale. Il maestro Luigi Muscio si esibirà con due ensemble di fiati del Conservatorio di Cagliari, uno con flauti e fagotto e l'altro con flauti e clarinetti.

Con la mostra “Dialogo con la materia” si dà inizio alle celebrazioni per i cinquant'anni della galleria “Il Portico”. L'appuntamento è per venerdì 12 maggio alle 18 in piazza del Popolo 4 a Nuoro. La mostra sarà poi aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. L'esposizione nella galleria d'arte “Il Portico” arriva grazie al patrocinio del Comune di Nuoro e della Fondazione Francesco Ciusa Nuoro. Quello con la scultura sarà solo il primo di una serie di appuntamenti per festeggiare le nozze d'oro dell'arte a Nuoro.

Le più lette