Ritorna a Cagliari l'appuntamento con il Karel Music Expo, il festival di musica e cultura resistente ideato e organizzato dalla cooperativa Vox Day con la direzione artistica di Davide Catinari, in programma da giovedì 5 a sabato 7 settembre nei consueti spazi del Lazzaretto, il centro polifunzionale d'arte e cultura nel quartiere Sant'Elia.

Giunto alla sua 18a edizione, l'evento è caratterizzato quest'anno dal titolo "Movimenti". Ricco il programma di iniziative, con la musica a fare da protagonista. Tra i nomi di spicco del cast, quelli di Cristina Donà e Saverio LanzaI Hate My Village e dei norvegesi Motorpsycho accanto a quelli di Giulia LeoneLilies On Mars & Stefano GuzzettiWhiteFangMassimiliano LaroccaPink HausJoshburgerTraum. E poi ancora musica negli aftershow curati da Alessandro MuroniValentino MurruOccasional Travelmate (Mike Marchesan) e Gianluca Galletti.

A completare il cartellone del festival, uno spazio dedicato alle arti visive, iniziative volte a valorizzare il territorio, a promuovere la sostenibilità ambientale e la cultura dell'incontro, come le degustazioni di piatti etnici.

Come ogni edizione, anche quella 2024 darà spazio alle arti visive, con due mostre allestite al Lazzaretto che potranno essere visitate gratuitamente dal pubblico del festival. Allestita dalla Cooperativa Sant'Elia 2003, si intitola "Lazzaretto Ieri e Oggi" l'esposizione permanente che racconta la storia del monumento e la memoria del luogo, coniugando le nuove tecnologie e forme espressive dell'arte, tra video, grafica, pannelli didattici, racconto e graphic novel.

Curata da Alessandra Menesini, la mostra "Memoriae" è invece una collettiva di opere della Fondazione Bartoli Felter che si ispira al concetto latino di memoriae, affidando agli artisti il ruolo di custodi e trasmissori di memoria di esperienze personali.

Spazio anche alla sostenibilità ambientale con diverse iniziative. Tra queste, KME IN BICI, che premia chi arriva al festival in bicicletta mettendo a disposizione la rastrelliera del Lazzaretto, mentre il pubblico del Karel Music Expo potrà utilizzare gratuitamente le biciclette di LazzaRentBike, progetto nato all'interno del Lazzaretto con l'obiettivo di restituire la periferia al centro della città, creando nuove sinergie tra cultura e natura, e offrendo uno scorcio del golfo di Cagliari che solo dal quartiere di Sant’Elia può essere ammirato.

Biglietti e abbonamenti per il festival si possono acquistare in prevendita su Vivaticket.