L’Amministrazione Comunale cittadina da il via a un nuovo servizio di monopattini elettrici in sharing affidato all’operatore internazionale Dott, presente in numerose città italiane ed europee.
A partire da mercoledì 9 aprile, saranno infatti a disposizione della cittadinanza, dei visitatori e dei turisti 250 monopattini elettrici che potranno essere utilizzati per spostamenti all’interno del capoluogo sardo in modo ecologico, sicuro e nel pieno rispetto del Codice della Strada.
L’attivazione del servizio è il risultato di una procedura di selezione pubblica, al termine della quale Dott è stata autorizzata a operare nel territorio comunale per un periodo di 3 anni, diventando così il primo operatore internazionale di micromobilità a investire direttamente nel capoluogo sardo.
Il servizio è organizzato in modalità “one way”, consentendo agli utenti di prelevare e riconsegnare i monopattini in uno dei 250 spazi sosta dedicati, dislocati strategicamente lungo le principali strade e piazze della città, individuati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Tali aree sono visibili tramite l’app Dott, garantendo ordine e decoro urbano.
In particolare i monopattini Dott sono dotati di tecnologie avanzate per assicurare la massima sicurezza durante l’utilizzo: indicatori di direzione conformi alla normativa vigente, luci sempre attive, freni anteriori, posteriori ed elettronici, sospensioni e ruote maggiorate per una guida stabile, oltre a un supporto per smartphone per favorire l’utilizzo sicuro dell’app.
Ogni veicolo è inoltre equipaggiato con un sistema di geolocalizzazione, che permette di regolare automaticamente la velocità massima (fino a 20 km/h) e di impedire il termine del noleggio in aree non autorizzate. A tutela del corretto utilizzo, viene anche richiesto di scattare una foto al termine del parcheggio.
Per accedere al servizio è necessario essere maggiorenni, scaricare l’app Dott da App Store o Play Store e completare la registrazione. L’app fornisce anche promemoria sulle regole di utilizzo, tra cui l’obbligo di usare le piste ciclabili, evitare i marciapiedi e parcheggiare in modo corretto.
In occasione del lancio, Dott offre a tutti i nuovi utenti la possibilità di effettuare una prima corsa gratuita di 20 minuti inserendo il codice promozionale “freedom” nella sezione dedicata dell’app.