Il decesso del giovane di Ghilarza, avvenuto venerdì scorso all'ospedale di Oristano, è dovuto ad una meningite provocata dal batterio Neisseria meningitidis di gruppo B.
La conferma arriva dalle analisi di laboratorio effettuate dalla Asl. Per questo motivo la stessa azienda sanitaria ha disposto la vaccinazione a tappeto per tutti gli adolescenti dagli 11 ai 25 anni per allargare la protezione e prevenire eventuali nuovi casi.
Al di là del caso specifico la Asl invita i cittadini, non solo in età pediatrica, ma anche in età giovane e adulta, a vaccinarsi per evitare il rischio di contrarre malattie che possono avere effetti letali. Allo scopo è stato predisposto un piano straordinario di vaccinazioni per la protezione dal meningococco di tipo B, rivolto a tutti i giovani dagli 11 ai 25 anni della provincia di Oristano.
Il vaccino antimeningococco di tipo B può essere ricevuto gratuitamente presso i centri vaccinali di Oristano, Ghilarza, Ales e Terralba. Chi non dovesse rientrare nella fascia d'età adolescenziale, può comunque ricevere il vaccino a pagamento.
Il particolare, il vaccino ha un'efficacia immediata, in grado di proteggere da subito da un'eventuale infezione.