Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai CleanUp Games 2026, la gara di eco-attivismo più grande della Sardegna organizzata dall’associazione ambientalista Rebelterra, che nell’ultima edizione ha coinvolto quasi 300 volontari e recuperato 4 tonnellate di rifiuti.

Per poter partecipare all'iniziativa, le scuole superiori interessate all’evento devono fare domanda entro il 28 febbraio, mentre le associazioni e i privati cittadini e cittadine hanno tempo fino a mercoledì 15 aprile 2026 per formalizzare l’iscrizione. 

L'evento, giunto alla sua 3a edizione, avrà luogo sabato 9 maggio 2026 nella spiaggia di Giorgino, lungo il tratto che costeggia la strada statale 195. Un luogo simbolico per la città di Cagliari, fortemente compromesso dall’accumulo di rifiuti trasportati dalle correnti marine, situazione che si è aggravata con il recente passaggio del ciclone Harry.

Un’opportunità concreta per vivere una giornata all’insegna della tutela dell’ambiente e del territorio, in cui scuole, associazioni, imprese, istituzioni, cittadine e cittadini si ritroveranno fianco a fianco in un’azione collettiva di pulizia, che interesserà una delle spiagge del sud Sardegna più colpite dall’inquinamento. 

In particolare la manifestazione, totalmente gratuita, si svolgerà anche quest’anno sotto forma di competizione: vince chi raccoglie il maggior quantitativo di rifiuti, trasformando un’azione di tutela dell’ambiente in un’esperienza collaborativa, concreta e divertente. L’organizzazione fornirà guanti e buste per la raccolta; tutte le persone iscritte riceveranno inoltre, in omaggio, la maglietta ufficiale dell’iniziativa.

Una ricca dotazione di premi, messi a disposizione dagli sponsor e dalle aziende del territorio, contribuisce a rendere l’esperienza ancora più coinvolgente. Pizzate di classe, percorsi benessere, biglietti per il cinema e il teatro, biciclette, libri, vini e cene gourmet sono solo alcuni dei riconoscimenti in palio. Ulteriore novità di quest’anno, l’introduzione di un trofeo, che verrà aggiudicato alla classe vincitrice della competizione e consegnato durante la cerimonia di premiazione: un’opera realizzata con materiali di riciclo dall’artista Massimo Marchiori (Stari Ribar).

Tra gli sposor dei CleanUp Games, Despar Sardegna, CFadda e Centro Porte (sponsor principali), affiancati da decine di aziende locali che contribuiscono alla dotazione dei premi: Ristorante Luigi Pomata, SPA T-Hotel, Cantina di Santadi, Teatro delle Saline, Mamo Pizza, Treeonfy, No War Factory, Bonu, Cineclub Greenwich, Recut Parrucchieri, Ciclofficina, La Giraffa, Keep The Planet. 

L’evento è inoltre patrocinato dal Comune di Cagliari, dalla Regione autonoma della Sardegna e dall’Ersu Cagliari, l’Ente regionale per il diritto allo studio, a conferma del valore pubblico e collettivo dell’iniziativa.

Per informazioni e iscrizioni: www.rebelterra.it/cleanup 

Le più lette

  • Settimana

  • Mese

  • Tutte