Arriva a Luras e, più precisamente all’ Istituto Comprensivo “Ines Giagheddu“, il tour del progetto  “NET.COM” l’iniziativa promossa dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori, sostenuta dal Ministero degli Interni e co-finanziata dall’Unione Europea, per contrastare il bullismo e il cyberbullismo etnico.

Il fenomeno sta assumendo infatti dimensioni sempre più preoccupanti nella società e nelle scuole italiane. Secondo lo studio del MOIGE, condotto in collaborazione con l'Istituto Piepoli nel 2023, emergono dati allarmanti: l'8% dei ragazzi usa foto o video per prendere in giro qualcuno, un dato in costante aumento. Il 45% ha dichiarato di essere stato vittima di prepotenze, con il 34% di casi legati a violenza verbale. Preoccupante è anche la percentuale di minori che navigano senza alcun filtro anti-porno (49%) e la scarsissima comunicazione con le famiglie riguardo a strumenti di protezione durante la navigazione online.

Il progetto "NET.COM" si propone quindi di affrontare in modo diretto e mirato il bullismo etnico, che colpisce in particolare i bambini e i ragazzi provenienti da famiglie migranti. Con oltre 877.000 studenti stranieri nelle scuole italiane, come riportato dal MIUR, l’intervento risulta urgente e necessario per garantire a tutti i giovani, indipendentemente dal loro background culturale, una scuola libera da pregiudizi e discriminazioni.

L’obiettivo finale è quello di creare una rete di professionisti formati e un vademecum di best practices, al fine di promuovere la cultura  dell’integrazione. A questo scopo, infatti, verranno creati gruppi di coordinamento locali che opereranno in collaborazione con i servizi sociosanitari, le forze dell’ordine e i mediatori culturali, per garantire un supporto tempestivo e adeguato ai minori di diversa nazionalità. Attraverso questi strumenti, NET.COM mira a fornire un supporto tempestivo e qualificato, prevenendo e contrastando episodi di discriminazione e bullismo.

In particolare, l'appuntamento di Luras si articola in diverse sessioni formative su queste tematiche tenute da due psicologi della task force anti bullismo del MOIGE. Inoltre, è prevista la presenza di un Centro Mobile, che sosterà in Piazza Curiedda per accogliere la cittadinanza, oltre ad un intervento diretto ai cittadini presso la Sala Convegni del Comune di Luras. Coinvolta nell'iniziativa l'Amministrazione Comunale.