Nuovo appuntamento della trasmissione Geo, su Rai 3, sulla longevità dei sardi.

Questa volta, al centro della puntata, il patrimonio di longevità e benessere della comunità di Perdasdefogu. A parlarne Roberto Pili, medico, presidente della Comunità Mondiale della Longevità (CMdL) e di Ierfop e Donatella Petretto, psicologa e docente all'Università di Cagliari.

L'nteressante intervista, condotta da Sveva Sagramola, si è concentrata sui risultati dello studio "Perdas - People with Extreme Resources During Ageing in Sardinia", progetto innovativo di ricerca che esplora i segreti di una vita lunga e in salute.

Condotto dalla Comunità Mondiale della Longevità, in collaborazione con l'Università di Cagliari, associazione Identità Ogliastrina e Comune di Perdasdefogu, lo studio si concentra sui fattori biopsicosociali e le caratteristiche comuni di personalità che consentono agli abitanti di Perdasdefogu di vivere a lungo, conservando un buon livello fisico, cognitivo ed emotivo.

In particolare, come sottolineato da Roberto Pili, l'obiettivo del lavoro svolto è quello di capire come elementi quali la genetica, epigenetica, ambiente e stili di vita possano selezionare il cosiddetto "Psicotipo longevo", favorendo un invecchiamento di successo. In questo senso lo studio ha messo in evidenza che oltre alla necessità dei quattro fondamenti di una vita sana (alimentazione equilibrata, ambiente sano, vita attiva, relazioni sociali), sia indispensabile una tenace volontà di vivere una vita di scopo moralmente coerente ai propri valori.

I risultati dello studio, come spiegato da Donatella Petretto, saranno inseriti in programmi psicoeducazionali utili a diffondere stili di vita sani. 

Le più lette