Formalizzata, da parte dell'Amministrazione Comunale la richiesta di far parte di ECCAR, la Coalizione europea delle città contro il razzismo.

In questo senso la Giunta Comunale ha deliberato l’avvio dell’iter per fare in modo che il capoluogo sardo entri a far parte di una rete nella quale è già presente anche la Città Metropolitana di Cagliari.

In particolare, ECCAR, la declinazione europea dell’ICCAR, Coalizione internazionale delle città inclusive e sostenibili, è un’iniziativa lanciata dall’Unesco nel 2004 con l’obiettivo di creare una rete di città interessate a condividere le loro esperienze e conoscenze nell’attuazione di politiche locali che contrastino con successo il razzismo, la discriminazione e la xenofobia o nel miglioramento di quelle esistenti, per trasformare le città in luoghi Sicuri e inclusivi per tutte e tutti.

Per fare questo, ECCAR dispone di un piano d’azione stilato in dieci punti che corrispondono ad altrettanti dieci impegni in svariate aree di competenza quali l’educazione, l’abitazione, il lavoro e le attività culturali, per ciascuno dei quali ogni città firmataria della coalizione si impegna a realizzare almeno un’azione.