"Tuttiperuno", si chiama così la campagna di sensibilizzazione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, che ha consentito al Comando di Polizia Locale di Sassari di vincere il premio "Sicurezza Urbana Anci 2023".

La consegna del riconoscimento ha avuto luogo alcuni giorni fa a Roma, presso la sede nazionale dell'Associazione dei Comuni italiani. 

In particolare, tra le motivazioni alla base della premiazione del progetto presentato da Sassari, l'incisività del messaggio trasmesso agli adolescenti e l'articolazione del percorso sviluppato nel corso dell'intero anno scolastico.

Di fatto, sono state coinvolte nella campagna di sensibilizzazione diverse classi delle scuole secondarie, incentrate su confronti e dibattiti afferenti il tema del bullismo e del cyberbullismo, che hanno visto protagonisti gli alunni, i docenti e gli agenti.

ASltro aspetto cha ha caratterizzato l'iniziativa è quello connesso alla costituzione di un gruppo di lavoro formato da studenti, cui affidare il monitoraggio del  fenomeno all'interno degli istituti. Il tutto finalizzato ad individuare efficaci strumenti di prevenzione e di contrasto, oltre a cogliere i primi campanelli di allarme.

La Polizia Locale ha inoltre ricordato che a disposizione di ragazze e ragazzi che ne hanno bisogno, è disponibile un numero a loro dedicato (3294203949 e 079274100), cui potersi rivolgere in totale sicurezza, per sentirsi protetti e non più soli nel gestire situazioni di pericolo o di soprusi.