In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, ad Oristano si è svolto un confronto e all'approfondimento di tematiche strettamente legate alla violenza alle donne.

L'iniziativa, promossa dal Comune di Oristano, attraverso gli assessorati ai Servizi Sociali e alle Attività produttive, ha visto coinvolti anche Giulia Giornaliste, l'Ordine dei Giornalisti della Sardegna e l'Istituto d'istruzione superiore De Castro Contini.

Al centro del dibattito pubblico il no alla violenza sulle donne e l'educazione al rispetto, anche attraverso una maggiore attenzione al ruolo della formazione e dell'informazione professionale, dell'utilizzo di un linguaggio più attento alle vittime e al rispetto delle individualità, soprattutto in tempi di globalizzazione e socializzazione dei media.

Durante l'evento, che si è svolto in piazza Eleonora, è stata inaugurata una panchina bianca quale simbolo della libertà dell'informazione. Un importante simbolo che si aggiunge a quanto rappresentato dalla scarpetta rossa e dalla panchina rossa.

A conclusione dei lavori spazio allo showcase dedicato alla ceramica e alla pelle, con le espressioni artistiche di Gian Mario Sanna e Roberta Rassu.

Le più lette