Lo Ierfop, ente di formazione europeo presieduto da Roberto Pili, ha organizzato, giovedì 23 novembre, un incontro con vari esperti per discutere un tema di grande attualità, quello della condizione delle donne, tra violenza e disabilità.
L'iniziativa, dal titolo "Donne con disabilità e violenza: un male al quadrato", si inserisce tra le iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Diversi gli intereventi che hanno articolato il dibattito, approfondendo le numerose sfaccettature del tema oggetto dell'incontro. Sicuramente sono stati fatti passi in avanti, ma dalla tavola rotonda è emersa chiara l'esigenza di un maggiore impegno per una migliore consapevolezza del problema, soprattutto attraverso l'istruzione e la formazione.
Sul tema è stato inoltre posto l'accento sull'importanza della comunicazione, che deve prestare un'attenzione particolare alla scelta delle parole da utilizzare.
Sull'esito dell'importante incontro, il presidente di Ierfop, ha annunciato che presenterà a Roma, all'Osservatorio Disabilità, il report della giornata.