Previsto per giovedì 25 maggio un laboratorio didattico con i bimbi della scuola materna di piazza Medaglia Miracolosa che, guidati dalle loro insegnanti e dai docenti del DICAAR, lavoreranno per rinnovare con i loro disegni la pista da bocce al centro della piazza Medaglia Miracolosa.
L'iniziativa si chiama CER.CA ed è sviluppata dal Comune di Cagliari in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambiente e Architettura (DICAAR) con lo scopo di coinvolgere i cittadini nella partecipazione alla prima Comunità Energetica che sta sorgendo nel contesto di piazza Medaglia Miracolosa nel quartiere S. Michele – Is Mirrionis.
L’Amministrazione Comunale sta infatti realizzando sulla copertura della scuola al centro della piazza e nei tetti dei fabbricati di edilizia residenziale pubblica, gli impianti fotovoltaici destinati a produrre energia da fonte rinnovabile. Impianti necessari per limitare l’uso di fonti fossili e allo stesso tempo rappresentare un modo per ridurre le spese per la bolletta elettrica sostenute dalle famiglie che aderiranno alla Comunità.
In particolare il progetto, finanziato con i fondi Pon Metro 2014-2020 React EU, è il primo di una serie che vedrà coinvolto il capoluogo nella realizzazione di impanti e sistemi di produzione di energia rinnovabile nelle diverse forme - elettrica, calore, combinata di cogenerazione- promuovendo allo stesso tempo criteri di natura solidaristica e partecipativa dei cittadini, per la condivisione dei benefici anche di natura economica e con finalità di equilibrio sociale, quale il contrasto al problema della cosiddetta “povertà energetica”.
CER.CA rappresenta una prima occasione di incontro con i residenti del quartiere per illustrare il progetto e i suoi benefici, incoraggiare la partecipazione alla Comunità Energetica di piazza Medaglia Miracolosa e contribuire a rafforzare la consapevolezza tra i cittadini riguardo l’uso responsabile dell’energia attraverso l’impegno solidale di tutti .