Presentata questa mattina la 6° edizione dei Mercatini tradizionali di Natale.

Un'iniziativa che prenderà avvio il 1° dicembre con 40 casette di legno che popoleranno il corso Vittorio Emanuele e la piazza Yenne, in un vivace centro storico arricchito da luminarie che contribuiranno a conferire una maggiore aria natalizia.

E la scelta di accendere le luminarie anche quest'anno, nonostante la crisi energetica, scelta in controtendenza rispetto a diverse amministrazioni locali, è motivata dall'idea forte, sottolinea l'assessore comunale alle attività produttive Alessandro Sorgia, di "non lasciare soli i commercianti" e rendere più viva e intensa quell'aria natalizie che spinge le persone a uscire di casa e passeggiare in centro, ammirando e acquistando prodotti locali di qualità.

"In una settimana – dice Manuela Frongia in rappresentanza dei Centro Commerciale Naturale Corso Vittorio Emanuele, organizzatore della manifestazione – le prenotazioni delle casette sono andate in sold out, a sottolineare l'interesse di artigiani e commercianti per questa consolidata iniziativa natalizia"

Saranno tantissimi i prodotti in vendita, dal pane ai dolci sardi, torrone, cioccolato, formaggio, salumi ma anche birre, oli, liquori e spumanti. Poi addobbi natalizi, candele e lampade, creazioni fatte a mano, gioielli, borse, quadri, sculture e maschere.

Nel corso Vittorio Emanuele si inizieràil 1° dicembre per chiudere il 29 gennaio, mentre nella piazza Yenne si comincia sempre il 1° dicembre ma la chiusura sarà il 7 gennaio, per lasciare spazio ad altre iniziative programmate.

Nella piazza Yenne sarà posizionato anche un piccolo patio di legno dove artigiani e produttori daranno dimostrazioni della propria arte, producendo dal vivo le loro creazioni. Sempre nella piazza ci sarà un pianoforte a coda che sarà lasciato a disposizione di chiunque avrà piacere di suonarlo.

"Un ringraziamento speciale - conclude Manuele Frongia- va a tutti quei commercianti che hanno creduto in questa iniziativa e l'hanno sostenuta".

La manifestazione è promossa dal Comune di Cagliari, dalle Regione, dal CCN Corso Vittorio Emanuele, dall'Associazione Piazza Yenne in collaborazione con CCN Strada Facendo, il Consorzio Cagliari Centro Storico e la Confcommercio.

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.mercatinidinatalecagliari.it