La Giunta Regionale ha deciso di istituire l'osservatorio regionale per l'intelligenza artificiale.
Il provvedimento si inserisce nell'ambito della recente legge regionale di marzo, dedicata proprio alla promozione, allo sviluppo sostenibile e al sistema di governance dell'intelligenza artificiale in Sardegna.
In particolare l'osservatorio dovrà monitorare l'evoluzione delle tecnologie IA, supportando la programmazione e l'attuazione delle politiche regionali in materia e definendo appositi strumenti di governance e coordinamento in grado di stimolare la diffusione dell'intelligenza artificiale nei servizi pubblici, nel sistema produttivo e nei processi di innovazione del territorio
A presiedere il nuovo oreganismo, l'assessore regionale degli Affari Generali, mentre il supporto organizzativo e operativo verrà garantito dalla Direzione Generale dell'Innovazione e Sicurezza IT.
Tra gli obiettivi strategici del provvedimento vi sono la diffusione delle competenze digitali, il sostegno alla competitività delle imprese, la promozione di servizi pubblici innovativi e inclusivi e la valorizzazione dell'ecosistema regionale della ricerca e dell'innovazione. Si prevede anche lo sviluppo di una piattaforma digitale regionale per l'innovazione e l'intelligenza artificiale.
Prevista anche l'istituzione del Registro regionale dei sistemi di intelligenza artificiale della Regione Sardegna, per raccogliere e monitorare le iniziative basate su tecnologie IA già attive o in corso di realizzazione all'interno dell'amministrazione regionale, in coerenza con i principi di trasparenza, sicurezza e utilizzo responsabile delle nuove tecnologie.