Si é svolta questa mattina, presso la Caserma Satta, sede del Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Regionale Sardegna.

A lasciare il comando, dopo 4 anni di servizio in terra sarda, il Generale di Divisione Giocchino Angeloni, destinato al Comando Generale per ricoprire l'incarico di Ufficiale di collegamento presso il Ministero dello Sviluppo Econonmico, a Roma.

A prendere il suo posto il Generale di Brigata, Claudio Bolognese, salentino di 53 anni. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria e abilitato all'esercizio della professione di avvocato, Bolognese é stato per cinque anni Comandante Provinciale di Ancona e Messina, ha retto il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Trieste, il III Gruppo del Nucleo Pef di Milano, oltre ad aver ricoperto altri incarichi presso il III Reparto Operazioni del Comando Generale, la Scuola Ispettori e Sovrintendenti, presso i Reparti Speciali della Guardia di Finanza.  

La cerimonia, che si é svolta davanti alle massime autorità regionali, agli Ufficiali, agli Ispettori, ai Sovrintendenti, agli Appuntati e Finanzieri in forza ai reparti della Sardegna, al Consiglio di Base di Rappresentanza e alle Sezioni locali dell'Associazione Nazionale Finanziari in congedo, é stata presieduta dal Comandante Interregionale dell'Italia Centrale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata, Andrea De Gennaro.

Il Generale Angeloni, nel suo discorso di commiato, oltre a riassumere i risultati conseguiti nei suoi 4 anni di comando, ha rimarcato la sua personale gratitudine per la collaborazione dimostrata dalle varie istituzioni della Sardegna, ringraziando anche per il particolare clima di accoglienza e amicizia dimostrato dai sardi e dalla Sardegna. Ringraziamenti pubblici anche alla moglie, che lo ha supportato e lo supporta nei suoi delicati incarichi di carriera. Il discorso di Angeloni si é chiuso con un pizzico di commozione e un sincero "A si biri".

Nel suo intervento il Generale Bolognese ha invece espresso la sua soddisfazione per il nuovo incarico, promettendo il massimo impegno per proseguire e migliorare ulteriormente quanto già conseguito dal suo predecessore.

La cerimonia ufficiale si é chiusa con il discorso finale del Generale di Corpo d'Armata, Andrea De Gennaro, che ha ringraziato il Generale Angeloni per il lavoro svolto, ricordando l'impegno costante dei reparti operativi, fondamentale per il raggiungimento dei positivi risultati raggiunti  in terra sarda.