In base al rapporto diffuso dall'Istat, relativo al mercato del lavoro, l’occupazione in Sardegna mostra numeri in aumento.
Di fatto, dal 2021 al 2022 gli occupati in Sardegna sono aumentati di 3.000 unità, passando da 563.000 a 566.000, con una variazione del +0,5%. Per quanto riguarda invece la disoccupazione, sempre sulla base del rapporto, dal 2021 al 2022, si registra un calo. In particolare, i disoccupati sono diminuiti di 14.000 unità, passando da 88.000 a 74.000, con una variazione del - 16%.
Un trend positivo che conferma, anche nell'isola, alcuni segnali di ripresa, nonostante il negativo impatto della crisi pandemica e di quella energetica.
Sui dati diffusi dall'Istat é intervenuto l'assessore regionale del Lavoro, Ada Lai, che ha dichiarato:
“bene l’aumento dell’occupazione. L’assessorato del Lavoro ha imboccato la strada giusta incentivando l’incontro concreto tra la domanda e l’offerta di lavoro, tra disoccupati, giovani e imprese, formazione e aziende, istituzioni e mondo del lavoro, e promuovendo iniziative come il Job day Sardegna, l’evento itinerante organizzato nei territori per dare l’opportunità a chi offre un lavoro e a chi lo cerca di incontrarsi. I Job day sono l’esempio - aggiunge l’esponente dell’esecutivo Solinas - di quello che diventeranno i centri per l’impiego, servizi al cittadino e alle imprese, sempre più digitali e sempre più focalizzati sul raggiungimento dell’obiettivo, che è appunto quello di trovare posti di lavoro. Con gli enti locali sempre più protagonisti.”