"Generazione Natura: scopri, impara, coltiva il futuro", è questo il nome dell'iniziativa promossa da Laore Sardegna, in collaborazione con le istituzioni locali e le realtà del territorio, che si terrà il 14 e 15 novembre presso la Passeggiata Coperta del Bastione Saint Remy.

Finalizzata a far conoscere le fattorie didattiche della Sardegna e la loro importanza per l'apprendimento delle pratiche sostenibili e la valorizzazione delle risorse naturali, l'iniziativa si articola in due giornate ricche di attività, con la partecipazione di oltre 100 fattorie didattiche provenienti da tutte le zone della Sardegna.

Una due giorni che prevede il coinvolgimento di oltre 300 studenti delle scuole, primaria e secondaria, che avranno la possibilità di immergersi in un’esperienza diretta con i processi agricoli e le loro produzioni.

Parteciperanno all'evento rappresentanti istituzionali, esperti del settore e rappresentanti delle fattorie didattiche locali.

"Dal 2018 a oggi l’Agenzia ha formato 163 operatori di fattoria didattica – ha dichiarato Marcello Onorato, dirigente del servizio programmazione e valorizzazione dei marchi di Laore Sardegna - l’impegno per strutturare la formazione e l’aggiornamento delle fattorie didattiche è orientato alla loro crescita costante, anche in termini di consapevolezza del ruolo che possono rivestire nel futuro delle nostre comunità. Sono realtà produttive dove la teoria si trasforma in pratica, dove i giovani – ma non solo – possono vivere un’esperienza diretta con l’ambiente, imparando il significato concreto di sostenibilità e l’importanza della cura per la nostra terra. Iniziative come ‘Generazione Natura’ servono anche a stimolare una coscienza collettiva che sappia rispondere alle sfide ambientali del nostro tempo". 

Generazione Natura è rivolto a chiunque voglia contribuire attivamente a salvaguardare il patrimonio naturale e culturale della Sardegna. Per info e dettagli sul programma, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero +39 375 5865023 o inviare un'apposita mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..